Tempo di ascolto: 14:33

Russia, export boom di petrolio e gas verso Cina e India – Gilberto Trombetta

A Maggio la Russia è diventata primo fornitore di petrolio della Cina con +55% di export rispetto a un anno fa. L’India ha aumentato del 600% (!!) l’import di carbone dalla Russia e del 3100% (!!!) l’import di petrolio. L’inflazione è l’altro tema centrale di questo periodo. Partiamo dai due concetti più importanti: 1) Questa […]

Pubblicato ilJune 21, 2022 12:04

A Maggio la Russia è diventata primo fornitore di petrolio della Cina con +55% di export rispetto a un anno fa. L’India ha aumentato del 600% (!!) l’import di carbone dalla Russia e del 3100% (!!!) l’import di petrolio. L’inflazione è l’altro tema centrale di questo periodo. Partiamo dai due concetti più importanti: 1) Questa non è una inflazione da domanda 2) Alzare i tassi di interesse – come si sta facendo ora – significa aggiungere inflazione a inflazione, rallentare la ripresa dell’economia e tutelare il capitale, cioè chi vive di rendita (gente con grandi capitali che non lavora) a scapito dei lavoratori che non hanno i salari indicizzati. “LO SQUILLO” del Martedì di GILBERTO TROMBETTA giornalista economico, membro di “Riconquistare l’Italia”.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche