Tempo di ascolto: 27:28

Perché nel 2024 ha senso andarsene nel Nepal - Martino Nicoletti

In questi giorni siamo invasi di notizie che riguardano i giovani, la violenza e il disagio: i fatti recentissimi di Napoli dove in pochi giorni sono stati uccisi dei ragazzi tutti giovanissimi, come anche i recenti studi che mostrano vi siano sempre più giovani inattivi e con alti gradi di ansia dopo il lock down. 

Stare in Nepal, un paese del terzo mondo molto “spinto”, aiuta a vedere e a capire più chiaramente che direzione sta prendendo il mondo.

Quando pensiamo a Kathmandu pensiamo d'istinto alla spiritualità, alla potenza della natura, al fatto che questi luoghi sono stati negli anni '60 la metà di hippies e di coloro che volevano sfuggire al sistema capitalistico di stampo americano, alle guerre del Vietnam in cerca di pace e di modi di vita alternativi... E' ancora così?

 

Pubblicato ildomenica, 17 novembre 2024

In collegamento da Katmandu la nostra intervista all'antropologo e scrittore MARTINO NICOLETTI che dirige il canale YouTube "Il Lupo della Steppa Channel" e per gli abbonati a IL VASO DI PANDORA cura la rubrica "Iperborea" dedicata alla spiritualità e alle

strategie per mantenersi in piedi in questa difficile epoca.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.