Tempo di ascolto: 52:56

Lo tsunami Musk si abbatte su Bruxelles - Umberto Pascali

Liberata in Iran la giornalista Cecilia Sala che rientra così in Italia. Disinnescata la narrazione occidentale dell’arresto per rappresaglia da parte iraniana. La domanda sorge inevitabile: qual è il prezzo politico pagato dall’Italia per questa liberazione?

Donald Trump ed Elon Musk scatenati a terremotare l’Unione Europea e i governi degli Stati europei. Detto che Musk ha definito l’UE un’istituzione non democratica, sta dando del pedofilo al premier inglese Keir Starmer, dell’idiota e qualcos’altro a Scholz mentre Macron al momento viene ancora risparmiato. Musk appoggia apertamente AfD in Germania in vista delle elezioni di Febbraio e Trudeau in Canada si dimette. Ursula von der Leyen assente in questa fase cruciale per, sembra, una polmonite; un vuoto abissale di rappresentanza per un’UE inesistente nello scacchiere internazionale. Persino Bill Gates sembra aver chiesto udienza a Trump a Mar-a-Lago.

 



 

Pubblicato ilmercoledì, 08 gennaio 2025

La nostra intervista a UMBERTO PASCALI che in collegamento da Washington ci aggiorna sugli Stati Uniti e i principali fatti di politica internazionale.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"