Tempo di ascolto: 12:41

Cosa occorre sapere e fare per avere buone relazioni? - Enrico Cheli Cristina Cheli

n questa puntata spieghiamo quali sono le principali conoscenze e abilità che occorre acquisire per capire come funzionano le relazioni interpersonali e per gestirle in modo più consapevole, efficace e soddisfacente. Iniziamo con la capacità di esprimersi in modo comprensibile e diretto ma non aggressivo e con l’altrettanto importante capacità di ascoltare l’altro con attenzione e partecipazione. 

Passiamo poi alla capacità di definire in modo chiaro e condiviso gli obbiettivi, le regole e il contesto della relazione e parliamo inoltre della necessità di capire e gestire le emozioni che ogni relazione inevitabilmente suscita.

 

Pubblicato ildomenica, 28 settembre 2025
Infine ci soffermiamo sulla capacità più importante e purtroppo più trascurata: la consapevolezza, e più in particolare la consapevolezza di sé, dell’altro e di ciò che accade all’interno della relazione.  I principi e concetti illustrati in questo video saranno poi trattati più a fondo in puntate successive nelle quali daremo anche alcuni spunti e suggerimenti pratici per applicarli in concreto.   “LE RELAZIONI SONO TUTTO" è una rubrica a cura di ENRICO CHELI e CRISTINA CHELI, psicologi, docenti universitari e autori di numerosi libri. Promuovono da decenni una psicologia olistica centrata...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"