Italia, le acquisizioni pubbliche di BlackRock in corso - Fabio Sarzi Amadè
Dopo le grandi abbuffate di fine anni ’90, il tema delle privatizzazioni delle aziende pubbliche era rimasto nell’ombra per parecchio tempo, fino all’anno scorso, quando il Governo Meloni ha annunciato di rimettere mano al patrimonio pubblico per incassare l’1% del PIL all’anno, circa 20 miliardi, per i prossimi 3 anni. Come si è mosso e cosa sta pensando di fare questo esecutivo?
Ecco come si è arrivati alle grandi dismissioni degli anni ’90 e quali furono le particolarità delle privatizzazioni in Italia rispetto a quelle realizzate negli altri paesi europei.
Alcuni esempi clamorosi di privatizzazione delle aziende pubbliche italiane.
La nostra intervista a FABIO SARZI AMADE' già docente di Diritto del Lavoro, specializzato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, già consulente per la regione Piemonte presso l’Unione Europea a Bruxelles, autore del nuovissimo libro "Zappa sui Piedi - Privatizzare per farsi male” (Edizioni OcchiAperti)
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Potete acquistare il libro "Zappa sui Piedi" scrivendo all'autore all'indirizzo zappasuipiedi@mail.com
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.