Tempo di ascolto: 58:29

Il contrattacco finanziario della Russia - Umberto Pascali David Colantoni

Trump si sfila dalla questione ucraina: “Sono pronto a ritirarmi se non succede nulla”. Trump in realtà ha rotto con gli europei che – lo riferisce il Financial Times – “ne sono rimasti sconvolti”.

L’ultima carta che rimaneva agli europei era provocare l’intervento degli USA, un po' come sta o stava cercando di fare Netanyahu in Medio Oriente.

Prende quota in maniera forte una possibile mediazione del Vaticano. Papa Leone 14° conferma la disponibilità ad ospitare i negoziati sull’Ucraina.

 

Pubblicato ilmercoledì, 21 maggio 2025

Mentre l’UE applica l’ennesimo pacchetto di sanzioni, il 17°, la Russia sta inizia a controbattere sul fronte finanziario attaccando il sequestro dei beni russi esteri deciso dall'Occidente. Questa operazione potrebbe avere delle implicazioni e degli effetti giganteschi.

L'appuntamento del Mercoledì con i principali fatti di politica internazionale del momento commentati e analizzati da UMBERTO PASCALI giornalista, esperto di geopolitica e DAVID COLANTONI - in collegamento da Mosca - scrittore saggista autore del libro “Quando l’Ucraina invase l’Irak (Arianna Editrice) giunto alla seconda edizione.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"