Tempo di ascolto: 40:39

Dalle guerre del petrolio alla rivoluzione energetica - Roberto Germano Demostenes Floros

Lo stiamo sperimentando e toccando con mano anche in questo tumultuoso e pericoloso inizio dell’anno; è attualità, è cronaca quotidiana. Per l’energia si sequestrano navi di paesi rivali, si vìola senza problemi il diritto internazionale, si scatenano guerre e si mettono in pericolo gli equilibri mondiali che adesso sono più precari che mai. E noi stessi, come Italia, stiamo sperimentando le terribili conseguenze della dipendenza energetica. Oggi parliamo di questo ma parliamo anche di nuovi metodi di creare energia; in particolare di una nuova, rivoluzionaria tecnologia capace di generare energia elettrica dal calore ambientale attraverso processi quantistici.

 

Pubblicato ilsabato, 10 gennaio 2026

La nostra intervista a ROBERTO GERMANO Fisico della Materia, imprenditore, autore di articoli scientifici e brevetti, co-fondatore di https://www.oxhy.it/ la start up innovativa che sta ingegnerizzando il brevetto connesso all’effetto ossidroelettrico e DEMOSTENES FLOROS, responsabile Energia del CER Centro Europa Ricerche, docente di Geopolitica presso l’Università Aperta di Imola, docente di “Geopolitica dell’Energia” presso l’Università di Padova.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche