Tempo di ascolto: 45:36

Dal servilismo al ridicolo: il trapasso dei leader europei - Gabriele Guzzi

Un’Europa sempre più alla deriva, adesso si prende i rimbrotti pure da Zelensky che a Davos la critica definendola “divisa e persa di fronte a Trump… manca la volontà politica dell’Europa verso Putin…. sugli asset congelati la Russia ha vinto”.
 

 

Pubblicato ilgiovedì, 22 gennaio 2026

Alla cena di gala a Davos il segretario americano al Commercio Howard Lutnick attacca le politiche energetiche dell’UE, definendo il continente sempre meno competitivo sullo scenario globale e la presidente della BCE Lagarde se ne va. Lutnick aveva scritto poche ore prima sul Financial Times: “Non siamo qui per difendere lo status quo ma per cambiarlo”.

L'inadeguatezza dei leader europei e di pari passo dell'Unione Europea emergono in maniera plastica in queste giornate svizzere del Forum di Davos.

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, professore in Economia e Storia Economica, presidente del movimento culturale giovanile “L’Indispensabile” - autore del libro “EUROSUICIDIO” (“Come l’Unione Europea ha soffocato l’Italia e come possiamo salvarci” Fazi Editore - prefazione di Lucio Caracciolo).

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"