USA, un disegno di legge per uscire dall’Alleanza atlantica - Umberto Pascali
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha avvertito che la Russia risponderebbe a un dispiegamento di truppe europee in Ucraina. Mosca, ha dichiarato Lavrov, non ha "nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa", ma è pronta a reagire a un eventuale di dispiegamento di truppe europee in Ucraina.
Zelensky si dice pronto a indire le elezioni in Ucraina e usa questa carta per ottenere l’approvazione del piano di pace da parte di tutto l’Occidente, ma la promessa di Zelensky di tenere elezioni se gli occidentali ne garantiranno la sicurezza, “sembra una scena del teatro delle marionette”; lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Zelensky dice di volere "l'indipendenza" dell'Ucraina, ma "chiede che altri Paesi garantiscano la possibilità di tenere elezioni, e al contempo chiama queste elezioni 'democratiche'".
Le prospettive, alla luce degli eventi e delle dinamiche in corso, per l'Unione Europea e la NATO.
La nostra intervista a UMBERTO PASCALI, esperto in questioni di politica internazionale, in collegamento da Washington.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.