Un premio contro il transumanesimo – Emanuele Franz
Un concorso letterario per non vaccinati. E’ quello che lo scrittore filosofo e editore Emanuele Franz ha ideato nel 2022. Un’iniziativa che non è passata inosservata: il concorso Divoc (la parola Covid letta al rovescio). È stata un’iniziativa unica nel panorama culturale italiano, e forse mondiale, nonché un aiuto concreto e reale a sostegno di […]
Un concorso letterario per non vaccinati. E’ quello che lo scrittore filosofo e editore Emanuele Franz ha ideato nel 2022. Un’iniziativa che non è passata inosservata: il concorso Divoc (la parola Covid letta al rovescio). È stata un’iniziativa unica nel panorama culturale italiano, e forse mondiale, nonché un aiuto concreto e reale a sostegno di chi ha pagato le conseguenze delle sue scelte non vaccinandosi contro il covid-19 e rimanendo quindi escluso dalla vita civile, culturale, sociale e nei casi peggiori anche lavorativa. Un tema che ha ricevuto e sta ricevendo molta attenzione è quello del transumanesimo e i rischi della iper-digitalizzazione, del metaverso, dell’integrazione uomo-macchina che in fondo sono anche obiettivi di un certo programma di cui la gestione dell’emergenza sanitaria è stata una tappa.
La nostra intervista al filosofo scrittore editore EMANUELE FRANZ.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.