Tempo di ascolto: 33:45

Trump si sfila? "Il bilaterale se lo organizzino da soli" - Gabriele Guzzi

Così il Ministro degli Esteri russo Lavrov: “I volenterosi vogliono minare i progressi fatti in Alaska. Complotto europeo contro la pace. Mosca rifiuta garanzie di sicurezza per l’Ucraina basate sulla logica dello scontro con la Russia”. Zelensky: “L’incontro con Putin dopo le garanzie di sicurezza. Vogliamo avere un’intesa sull’architettura di sicurezza entro sette-dieci giorni e su quella puntiamo ad un incontro trilaterale”. Trump si sfila dal bilaterale? “Se lo organizzino da soli”. 

 

Pubblicato ilgiovedì, 21 agosto 2025

Il presidente del consiglio Meloni ha proposto l’estensione dell’art.5 della NATO all’Ucraina pur senza la sua adesione alla NATO. Notizia dell’ultima ora, lo rivela Bloomberg: Meloni ha proposto un sostegno in 24h all’Ucraina se Mosca attacca”. Cosa significa una proposta del genere?

Quali potrebbero essere le conseguenze economiche di un’eventuale pace con l’Ucraina?

La nostra intervista all'economista GABRIELE GUZZI presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"