Tempo di ascolto: 56:30

Teheran pronta con 2000 missili ipersonici - Davide Lovat, Armando Savini

La Russia avverte gli Stati Uniti: Israele potrebbe preparare un’operazione di terra contro l’Iran sotto la copertura dei colloqui di cessate il fuoco. 

 

Pubblicato ilvenerdì, 17 aprile 2026

(NOTE: Trump dice che la questione con l’Iran verrà sicuramente risolta entro Aprile.Teheran avrebbe pronti all’utilizzo 2.000 missili ipersonici che le vengono forniti dalla Corea del Nord.Turchia. La minaccia del presidente Erdogan: “ Possiamo entrare in Israele e iniziare una guerra”.Geopolitica del caos; come Trump aumenta il divario tra ricchi e poveri pompando asset reali nella finanza e sottraendo ricchezza ai popoli.Dopo lo Stretto di Hormuz, gli Stati Uniti stanno puntando allo Stretto di Malacca, la principale via di comunicazione tra gli oceani Indiano e pacifico). 

Perchè Malacca è fondamentale al pari di Hormuz per gli Stati Uniti?

Giorgia Meloni, attaccata da Donald Trump, entra nel gruppo dei Volenterosi formato da Starmer, Macron e Merz.

Donald Trump attacca nuovamente Papa Leone 14% che reagisce e replica senza mostrare alcun timore nei riguardi del presidente americano: “Non ho paura... Il mondo è devastato da una manciata di tiranni”. Perchè sta avvenendo questo scontro? Perchè adesso?

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da DAVIDE LOVAT, scrittore, attivista, Consigliere regionale per la lista civica “Resistere Veneto” e ARMANDO SAVINI economista, saggista, autore del canale Telegram "Chaos Mega" e del libro “La Moneta di Orwell – Come difendersi dal totalitarismo digitale”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"