Tempo di ascolto: 63:41

Senza un padrone l'Europa soffre - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

Elezioni in Germania. Alternative fur Deutschland raddoppia i voti ma forse il potere costituito riesce ad attutire il colpo e ad assorbire, almeno in parte, il terremoto; ma a che prezzo? Si va verso una coalizione tra i cristiano democratici della CDU e i socialdemocratici dell’SPD, giusto solo per creare un cordone di sicurezza attorno a AFD? Che Germania uscirà? 

La Von der Leyen riprende vigore dopo l’apparente scampato pericolo e va contro le trattative di pace intraprese da USA e Russia e verso la guerra: “Accelereremo l’invio di armi a Kiev; questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane… Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura”. 

 



 

Pubblicato ilFebruary 24, 2025 19:30

Mentre l'UE pensa di inviare ancora armi e aiuti all'Ucraina e di varare l'ennesimo pacchetto di dazi alla Russia, le aziende occidentali - molto più avvedute e avanti rispetto ai loro Stati - sono pronte a ritornare in Russia.

Macron e Starmer in visita a Washington questa settimana. Cosa vanno a proporre (chiedere) a trump? Cosa si sentiranno proporre (imporre)?

Cos’ha detto Giorgia Meloni alla convention dei conservatori americani? 

Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell'omonimo canale YouTube, collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" e "Lettera da Mosca" e da GIACOMO GABELLINI autore del canale Youtube e Telegram "Il Contesto", scrittore, collaboratore de "Il Fatto Quotidiano". 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"