Senza un padrone l'Europa soffre - Stefano Orsi Giacomo Gabellini
Elezioni in Germania. Alternative fur Deutschland raddoppia i voti ma forse il potere costituito riesce ad attutire il colpo e ad assorbire, almeno in parte, il terremoto; ma a che prezzo? Si va verso una coalizione tra i cristiano democratici della CDU e i socialdemocratici dell’SPD, giusto solo per creare un cordone di sicurezza attorno a AFD? Che Germania uscirà?
La Von der Leyen riprende vigore dopo l’apparente scampato pericolo e va contro le trattative di pace intraprese da USA e Russia e verso la guerra: “Accelereremo l’invio di armi a Kiev; questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane… Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura”.
Mentre l'UE pensa di inviare ancora armi e aiuti all'Ucraina e di varare l'ennesimo pacchetto di dazi alla Russia, le aziende occidentali - molto più avvedute e avanti rispetto ai loro Stati - sono pronte a ritornare in Russia.
Macron e Starmer in visita a Washington questa settimana. Cosa vanno a proporre (chiedere) a trump? Cosa si sentiranno proporre (imporre)?
Cos’ha detto Giorgia Meloni alla convention dei conservatori americani?
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell'omonimo canale YouTube, collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" e "Lettera da Mosca" e da GIACOMO GABELLINI autore del canale Youtube e Telegram "Il Contesto", scrittore, collaboratore de "Il Fatto Quotidiano".
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.