Tempo di ascolto: 12:9

Repubblica costretta ad ammettere: il 50% degli italiani non crede più a tv e giornali – Enrica Perucchietti

Repubblica commissiona a Demos un sondaggio su cosa pensa l’opinione pubblica dell’informazione che i media forniscono sul conflitto russo-ucraino. Il risultato è quello che il quotidiano non si aspettava: quasi il 50% degli italiani non si fida più dei media di massa. La reazione di Repubblica è quella classica dei sistemi autoreferenziali: punta il dito […]

Pubblicato ilApril 27, 2022 14:34

Repubblica commissiona a Demos un sondaggio su cosa pensa l’opinione pubblica dell’informazione che i media forniscono sul conflitto russo-ucraino. Il risultato è quello che il quotidiano non si aspettava: quasi il 50% degli italiani non si fida più dei media di massa. La reazione di Repubblica è quella classica dei sistemi autoreferenziali: punta il dito contro questo 50% di italiani accusandoli di negazionismo e complottismo. Sempre sul conflitto i media italiani si sono innamorati dei videogames che spacciano come sequenze di bombardamenti. Che dire? Fanno di tutto per perdere credibilità e di conseguenza ascoltatori. Tra gli ultimi casi di anti-informazione annotiamo “Controcorrente”, “Piazzapulita” e “Porta a porta” che hanno utilizzato una mappa di un gioco da tavolo spacciandola per la sezione sotterranea dell’acciaieria di Mariupol. “FAKE NEWS” è una rubrica a cura di ENRICA PERUCCHIETTI giornalista, scrittrice, caporedattrice di UNO Editori.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche