Tempo di ascolto: 44:25

Primi segnali: la disintegrazione degli studenti e i disastri sociali a venire – Elisabetta Frezza Martino Nicoletti

Ad Abbiategrasso i giorni scorsi uno studente sedicenne ha accoltellato la sua insegnante ed è stato messo in carcere. Non pentito, ha risposto a chi lo interroga “non so perché l’ho fatto”… Abbiamo trattato casi analoghi i mesi scorsi, ma queste sono solo punte di un iceberg nel mondo giovanile e della scuola. Si è […]

Pubblicato ilmartedì, 06 giugno 2023

Ad Abbiategrasso i giorni scorsi uno studente sedicenne ha accoltellato la sua insegnante ed è stato messo in carcere. Non pentito, ha risposto a chi lo interroga “non so perché l’ho fatto”… Abbiamo trattato casi analoghi i mesi scorsi, ma queste sono solo punte di un iceberg nel mondo giovanile e della scuola. Si è creata una forma di soggezione diffusa tra gli insegnanti tanto che il rapporto gerarchico con gli studenti si è capovolto. Agenda 2030 e PNRR, il loro ruolo nell’involuzione e nella perdita della funzione pedagogica e formativa della scuola. Prossime pedine in questo senso le figure del Tutor e dell’Orientatore che verranno introdotte con il nuovo anno scolastico. Nostri ospiti oggi in trasmissione la giurista esperta di tematiche scolastiche ELISABETTA FREZZA e l’antropologo e scrittore MARTINO NICOLETTI. Conduce l’intervista CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche