
Tempo di ascolto: 13:0
Perchè il sistema cinese è già superiore a quello americano - Salvo Ardizzone
La sfida tra USA e Cina. Dobbiamo partire da un presupposto che deve essere chiaro in tutta l'analisi: sono gli USA a cercare la sfida, cosa a cui la Cina non è per nulla interessata (almeno per ora).
Iniziamo dalla stretta attualità - i dazi e le sanzioni americane, velleitarie e inutili - per addentrarci in un'analisi panoramica della situazione complessiva e nelle prospettive della sfida tra le due superpotenze che durerà per molti anni ancora; a meno che gli USA capiscano e accettino (a questo punto possibile, anzi probabile) che devono rassegnarsi a vivere all'interno di un mondo che è già diventato di fatto multipolare.
Pubblicato ilgiovedì, 06 febbraio 2025
AutoreSalvo Ardizzone

"IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista "Italicum", già redattore capo della rivista "Il Faro sul Mondo", attivista, autore di varie pubblicazioni a tema geopolitico.
Potrebbe interessarti anche
martedì, 29 ottobre 2024La Redazione
Costruire il tuo patrimonio: la fase da 100.000€ a 300.000€ – Ettore Bellò
venerdì, 14 febbraio 2025Ettore Bellò e Federico Marcon
La chiave per la salute: l'enzima sorgente - Francesco Oliviero
martedì, 27 maggio 2025Francesco Oliviero
Tramonto occidentale: l'Africa si rivolge alla Russia - Salvo Ardizzone
giovedì, 22 agosto 2024Salvo Ardizzone