Parte in Italia l’esperimento sociale basato sul modello totalitario cinese – Francesco Carraro
Inizia nei comuni di Bologna e Fidenza l’esperimento basato sul modello sociale già largamente presente in Cina. Alcuni cittadini volontari saranno dotati di card digitale che contiene crediti sociali: concessioni, benefit basati su un regolamento di comportamenti considerati “virtuosi” redatto dall’amministrazione comunale. Lo stravolgimento del paradigma sociale è drammatico e pure evidente; si passa dal […]
Inizia nei comuni di Bologna e Fidenza l’esperimento basato sul modello sociale già largamente presente in Cina. Alcuni cittadini volontari saranno dotati di card digitale che contiene crediti sociali: concessioni, benefit basati su un regolamento di comportamenti considerati “virtuosi” redatto dall’amministrazione comunale. Lo stravolgimento del paradigma sociale è drammatico e pure evidente; si passa dal concetto dei diritti naturali, elementari, inviolabili dell’essere umano in quanto tale a quello dei benefit, delle concessioni elargite all’individuo. Analizziamo in questa puntata tutte le implicazioni umane e sociali di questo modello. “ZONA ROSSA” è una rubrica a cura di FRANCESCO CARRARO avvocato, scrittore, formatore, editorialista di quotidiani e opinionista televisivo.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.