Le medicine funzionano: cala la compravendita di abitazioni, crollano i mutui – Davide Rossi
Nei primi sei mesi di quest’anno le compravendite di abitazioni sono calate del8,7% al confronto dello stesso periodo del 2022. E’ il dato riportato dei dati statistici notarili, mentre per i mutui si registra un vero e proprio tracollo, -29,5% sempre rispetto al primo semestre 2022. Acquisto seconde case -15,3%. La compravendita di immobili è […]
Nei primi sei mesi di quest’anno le compravendite di abitazioni sono calate del8,7% al confronto dello stesso periodo del 2022. E’ il dato riportato dei dati statistici notarili, mentre per i mutui si registra un vero e proprio tracollo, -29,5% sempre rispetto al primo semestre 2022. Acquisto seconde case -15,3%. La compravendita di immobili è previsto in ulteriore calo in questo secondo semestre perché si prevede si attesterà a -10,5%. Per il 2024 l’Italia mette in programma la crescita più bassa del PIL di tutta l’eurozona, +1,2% in confronto al +1,4% della Francia +1,6% della Germania e +2% della Spagna. Facciamo il punto assieme a DAVIDE ROSSI analista politico e scrittore.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.