Tempo di ascolto: 10:36

Le colonie europee aggrappate a un vecchio gioco letale - Salvo Ardizzone

Il passaggio in atto dall'unipolarismo al multipolarismo - meglio, al policentrismo - sta producendo una rivoluzione geopolitica globale di portata superiore a quella conseguente al collasso dell'Unione Sovietica.

La rivoluzione sta avvenendo prima di tutto dentro gli USA ma gli alleati - colonie - occidentali si aggrappano ai vecchi sistemi e dogmi americani.

L'America ha fatto i conti interni e ha capito che non è più in grado di essere un paese egemone, non ne ha più le risorse e torna così all'America americana - anzi "fortezza America" - che non vuole più essere Occidente ma semplicemente sfruttarlo a propria convenienza.

 

Pubblicato ilgiovedì, 17 aprile 2025
Le colonie occidentali - che ancora ragionano con il concetto di "impero americano" a cui hanno giurato fedeltà e sottomissione - sono completamente disorientate da un atteggiamento degli USA e da un'evoluzione che non capiscono e, come naufraghi, si aggrappano atterrite a una scialuppa che non sanno più dove le sta portando e le porterà.  "IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista "Italicum", già redattore capo della rivista "Il Faro sul Mondo", attivista, autore di varie pubblicazioni a tema geopolitico. 

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"