Tempo di ascolto: 66:1

L' "Opzione Sansone" che preoccupa Putin e Trump - Umberto Pascali Alessandro Bruno

Cominciamo a scoprire e a capire cos’è avvenuto al vertice tra Stati Uniti e Russia a Riad in Arabia Saudita, vertice di cui sta trapelando pochissimo: si va verso la fondamentale stabilizzazione del Mar Nero e, notizia clamorosa, sembra che Trump e Putin si stiano accordando per il riconoscimento della Crimea come russa.

Una questione che sta diventando sempre più critica riguarda l’Iran. All’improvviso, a seguito dell’attacco americano in Yemen, stanno aumentando le previsioni di un attacco anche all’Iran. L’idea sarebbe quella di decapitare il governo a Teheran. Washington, e soprattutto Tel Aviv, sono convinti di poter applicare la stessa strategia che hanno usato in Libano e Siria.

 

Pubblicato ilMarch 26, 2025 19:30

Le questioni interne agli Stati Uniti. C’è uno scontro giudiziario negli USA con in ballo il deep state e destinato a produrre forti ripercussioni anche in Europa. Lo scontro diretto è proprio tra Trump e il Capo della Corte Suprema John Roberts.

I principali fatti di politica internazionale di attualità analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI - in collegamento da Washington - esperto di geopolitica e ALESSANDRO BRUNO - in collegamento da Toronto, Canada - analista geopolitico, giornalista.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"