L'Italia tenta di rilanciarsi a Bab el-Mandeb - Giuseppe Masala, Giacomo Maria Prati
La Fed americana alza i tassi al 4%; una mossa contro la politica di Trump. E’ scontro tra la Federal Reserve e Washington, nonostante l’arrivo del nuovo presidente Kevin Warsh. E pensare che il suo predecessore Jerome Powell, divenuto il nemico del presidente americano che per paradosso nel 2018 l’aveva nominato alla guida della FED, se n’è andato da poco.
Scontro globale: il controllo dell’Indo-Pacifico. Le alleanze e le pressioni tra Cina da una parte e Australia e Stati Uniti dall’altra per le sfere d'influenza. Taiwan è la criticità principale, ma non è la sola in quell’area lontana ma che produce effetti anche qui da noi.
La grande crisi sia interna che internazionale del Regno Unito. I leader indipendentisti di Galles Irlanda e Scozia firmano il documento congiunto per un referendum di secessione proprio mentre Trump era in Irlanda e il presidente argentino Milei rivendica le isole Malvinas con l'appoggio, udite bene, di Israele.
Entra in funzione il mega oleodotto russo siberiano-artico Vostok Oil gestito dal colosso russo Rosneft che cambia la geopolitica globale del petrolio.
La nostra intervista a GIUSEPPE MASALA redattore dell’Antidiplomatico, autore del canale Telegram “Giuseppe Masala Chili e GIACOMO MARIA PRATI, giornalista, scrittore, autore del libro “Arcadia – Tredici divagazioni da Omero a Carmelo Bene”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.