L'America Latina non è più il cortile degli USA - Salvo Ardizzone, Giacomo Gabellini
Flavio Bolsonaro, perse le elezioni di Domenica scorsa che hanno visto la rielezione di Ignacio Lula, dopo aver apparentemente accettato l’esito del voto fugge in Florida per evitare il processo per corruzione per cui è in carcere il padre Jair, ricordiamo già presidente del Brasile dal 2019 al 2023. In queste ore da Miami però, Flavio Bolsonaro rilancia definendosi in una intervista “il vero presidente eletto del Brasile”.
Nel caso di Lula è la prima volta che un candidato vince il ballottaggio dopo aver perso al primo turno. Il ballottaggio di Domenica ha inoltre registrato il record di afflusso e di voti. Mai un presidente era stato infatti eletto con così tanti voti.
La storia, le idee e le battaglie di chi non ha mai smesso di dire la sua.
Carlo Savegnago, fondatore de Il Vaso di Pandora, racconta per la prima volta il percorso che lo ha portato dal mondo dell’impresa alla televisione, dalla televisione al web e dalla semplice informazione alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere e cambiare la realtà.
Quali sono le dinamiche in corso in America Latina? Il continente è una specie di pendolo politico: cosa significa?
La presenza della Cina in America Latina è divenuta debordante: cosa vuole la Cina dall’America Latina? Cosa può prendere e cosa può dare la Cina?
E gli Stati Uniti, cosa possono prendere e cosa possono dare gli USA all’America Latina?
Un altro tema essenziale e tutto sommato non conosciuto all’opinione pubblica è il fenomeno della crescita numerica delle sette evangeliche in America Latina; cosa comporta questo aumento degli evangelici? Che differenze ci sono con la parte cattolica della popolazione?
Uno sguardo sulle prospettive future del continente, a partire dalle elezioni in Argentina che si terranno nel 2027.
La nostra intervista a SALVO ARDIZZONE, analista di politica internazionale, docente del corso di geopolitica in 10 lezioni per i membri della comunità del Vaso di Pandora e GIACOMO GABELLINI, autore del libro “La stella cadente – L’impero USA vero il suicidio?” per Guerini e Associati.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.