Tempo di ascolto: 49:43

Italia, il fenomeno della repressione del dissenso – Andrea Legni

I governi più recenti si sono distinti per aver operato una stretta contro il dissenso dal pensiero unico, contro le manifestazioni e i manifestanti. Nei governi Conte 1 e Conte 2 Matteo Salvini, che di entrambi era il Primo Ministro, si è distinto in questo ma anche il governo Meloni sta decisamente proseguendo su questa […]

Pubblicato ilApril 27, 2024 10:08

I governi più recenti si sono distinti per aver operato una stretta contro il dissenso dal pensiero unico, contro le manifestazioni e i manifestanti. Nei governi Conte 1 e Conte 2 Matteo Salvini, che di entrambi era il Primo Ministro, si è distinto in questo ma anche il governo Meloni sta decisamente proseguendo su questa linea. Le principali forme di controllo – cautelari, preventive, repressive – che sono state introdotte nei tempi più recenti e un elenco dei principali casi di repressione avvenuti negli anni più recenti. Come è cambiata la narrazione mainstream del dissenso sotto il tempo attuale del neoliberismo. Il ruolo della magistratura in questa fase storica. La nostra intervista ad ANDREA LEGNI – direttore deI quotidiano online L’Indipendente – che prende spunto dal Monthly Report di Aprile della testata dal titolo “Italia di polizia – Numeri e analisi di una repressione del dissenso ormai fuori controllo”. Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche