Tempo di ascolto: 57:13

Il piano Putin Trump: i dettagli - Umberto Pascali David Colantoni

Oggi durante la conferenza dei capigruppo dell’Eurocamera la Von der Leyen ha annunciato di voler usare l’art. 122 del Trattato europeo per aggirare – a suo dire vista l’eccezionalità e la gravità del momento - il voto del Parlamento Europeo per l’introduzione del Rearm Europe, il piano di riarmo dell’Europa definito ufficialmente “Piano per la Difesa”. Marine Le Pen: “Ricordo alla signora Von der Leyen che la politica di sicurezza non è di competenza della Commissione ma degli Stati e che non dobbiamo lasciarci ingannare dall’arrogarci nuove competenze in ogni crisi e contro i trattati”. 

Macron offre lo scudo nucleare protettivo per l’Europa e si dice pronto a inviare truppe in Ucraina. Dal Cremlino dichiarano: “Macron è come Hitler e Napoleone. Se l'UE invia truppe vuol dire che la NATO è in guerra”.

 

Pubblicato ilgiovedì, 06 marzo 2025

Le dichiarazioni della portavoce del Ministero della Difesa russa, Maria Zakharova, che risponde a domande pubbliche: "L’Inghilterra considera storicamente la Russia un territorio di cui l’ex impero coloniale inglese dovrebbe poter disporre liberamente… L’Inghilterra voleva colonizzare la Russia ma non c’è riuscita".

Ucraina, guerra e corruzione; il giornalista Tucker Carlson annuncia l’arrivo di un terremoto politico-giudiziario internazionale.

La nostra intervista a UMBERTO PASCALI che da Washington ci aggiorna sugli Stati Uniti e sui temi di politica internazionale e a DAVID COLANTONI - in collegamento da Mosca - scrittore saggista.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"