
Il destino degli Stati europei nel nuovo mondo policentrico - Salvo Ardizzone
L'analisi della National Defense Strategy dell'amministrazione Trump; in teoria una rottura con il passato, in realtà un ridimensionamento dettato dalla mancanza di risorse ma nella convinzione che per gli USA il mondo deve girare comunque attorno ai suoi interessi.
Il documento è una dichiarazione è una dichiarazione di guerra contro i nemici interni, i liberal e la loro ideologia, sui quali l'amministrazione Trump scarica tutte le colpe della situazione interna ed esterna attuale. Il documento è anche un rifiuto dell'economia globale, ritenuta un costo troppo alto da sostenere per gli Stati Uniti.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.
Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"


