Tempo di ascolto: 58:52

Guerra alla verità: Israele schiera pure gli influencer - Stefano Orsi Giacomo Gabellini

Si allontana inesorabilmente il vertice tra Ucraina e Russia che all’indomani dell’incontro tra Trump e Putin in Alaska sembrava praticamente sicuro. Zelensky rifiuta qualsiasi condizione gli venga posta e a questo punto Putin sembra non avere alcuna fretta. Da Berlino fanno sapere: “Putin non si illuda, l’Ucraina può contare su di noi”. Il Ministro degli Esteri russo Lavrov parla ormai esplicitamente di Europa sabotatrice a cui interessa solo la guerra.

Analizziamo il caso di Sherii Kusnetzov, l’ucraino arrestato a Rimini con l’accusa di aver fatto parte del commando che ha sabotato il gasdotto Nord Stream nel Settembre del 2022. L’arresto è stato effettuato dalle autorità italiane su mandato di quelle tedesche.

 

Pubblicato illunedì, 25 agosto 2025

L’appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale analizzati e commentati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Lettera da Mosca” “Saker Italia” e della rivista "Il Sudest” e GIACOMO GABELLINI autore del canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"