Tempo di ascolto: 53:33

Gli USA si autosanzionano - Giacomo Gabellini Stefano Orsi

E' stato realmente un attentato quello all’elicottero di Putin del 20 Maggio di cui si è saputo soltanto ora? Cos’è avvenuto e come l’episodio sta condizionando le strategie della Russia e la condotta di Putin. Trump ha attaccato le ore scorse con queste parole: “Putin è impazzito. Se tenta di conquistare tutto la Russia cade”. 

Il Disegno di Legge del Senatore repubblicano Lindsey Graham che vuole introdurre dazi del 500% contro i paesi che commerciano con la Russia; un Disegno di Legge che ha buone probabilità di essere approvato in America. Intanto Trump annuncia dazi al 50% verso l’UE: “Le trattative non stanno portando a nulla”. La Borsa brucia 183mld. Nel mirino di Trump anche Apple, Samsung e altri colossi tech che producono fuori dagli USA. L’applicazione di questi dazi per ora slitta a 9 Luglio.

 

Pubblicato illunedì, 26 maggio 2025

Moody’s ha declassato il debito federale degli Stati Uniti per la prima vota dal 1919. Vedremo che conseguenze porta questa decisione di Moody’s.

Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali fatti di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell’omonimo canale youtube, collaboratore dei blog “Saker Italia” e “Lettera da Mosca” e della rivista "Il Sudest" e GIACOMO GABELLINI autore del nuovo canale YouTube “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”, analista di politica internazionale ed economia, scrittore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"