Tempo di ascolto: 56:57

Giappone, vince la democrazia. Europa, vince il debito - Fabio Lugano

Epstein files, cominciano a prodursi i primi effetti e le prime conseguenze. Cosa sta accadendo nel governo inglese e a Buckingham Palace? Il governo Starmer sembra al capolinea, ieri il premier si è salvato per il rotto della cuffia in Parlamento. Re Carlo pronto a collaborare con la polizia sul fratello Andrea.

Ghislaine Maxwell, la compagna-socia di Epstein si è detta pronta a collaborare conn la giustizia in cambio della grazia.

 

Pubblicato ilmartedì, 10 febbraio 2026

Giappone, la grande vittoria della premier conservatrice Sanae Takaichi che, a pochissimi mesi dall’insediamento, ha giocato la carta di nuove elezioni per consolidare in maniera definitiva la sua maggioranza e avere mano totalmente libera. Quali sono i suoi obiettivi adesso?

Iran; per ora niente attacco degli Stati Uniti ma domani Netanyahu incontrerà Trump a Washington. Perchè questo incontro? Quali sono gli obiettivi dell’uno e dell’altro?
 

La crociata di Macron a favore della creazione di debito comune europeo. Si sta creando un asse Meloni-Merz contro Macron? La Germania, ricordiamo, è fermamente contro il debito comune europeo e la conseguente emissione di eurobond.

Macron vuole coinvolgere altri leader europei per ufficializzare i primi approcci con la Russia.

I principali temi geoeconomici e geopolitici del momento analizzati e commentati da FABIO LUGANO, analista finanziario, coordinatore del blog “Scenari economici”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"