Tempo di ascolto: 38:15

Europa, riarmo per un suicidio - Tiziana Alterio

Dove ci sta portando il piano di riarmo, che ormai è rimasto l’unica vera ragione di esistere dell’Unione Europea e delle stesse principali cancellerie del vecchio continente? Quella del riarmo è veramente una strada inevitabile?

Gli Stati Uniti stanno investendo miliardi di dollari in armi governate da sofisticate tecnologie; vediamo esattamente nelle mani di chi è questo business. 

 

Pubblicato ilsabato, 24 gennaio 2026

Perchè società come Google e OpenAI, che si occupavano di tutt’altro, sono entrate nell’ambito della tecnologia militare? L’Intelligenza Artificiale era nata ufficialmente per aiutare l’umanità ma poi si è convertita in tecnologia al servizio della guerra; come è avvenuta questa conversione?

Siamo all'interno di una nuova tecno-oligarchia finanziaria; qual è il pericolo maggiore?

Tante domande fondamentali, cruciali, rivolte al presente ma soprattutto al futuro per tematiche di cui ancora non si parla ma che saranno molto dibattute a breve nell’informazione.

La nostra intervista a TIZIANA ALTERIO giornalista d’inchiesta indipendente, autrice del libro “PADRONI NELL’OMBRA – La nuova elite ebraica che governa il mondo. Chi sono e come operano”. Tiziana Alterio ha lavorato in passato per RAI e Mediaset sia come autrice che conduttrice televisiva e ha viaggiato come reporter in Africa, Asia, Sud-America e Paesi Arabi.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"