Tempo di ascolto: 39:26

Donald sta cambiando l'America ma nessuno ne parla - Marcello Foa

E’ un presidente estremamente controverso ma è sicuramente una figura di rottura rispetto ai centri di potere interni agli Stati Uniti e a quelli internazionali. E’ vero, c’è il Venezuela, Israele, l’Iran, l’Ucraina ma c’è anche molto altro. L’aveva promesso e lo sta facendo: Donald Trump sta smantellando rapidamente buona parte del sistema globalista, sia organizzazioni interne agli Stati Uniti sia organizzazioni internazionali non governative molte delle quali in realtà erano finanziate dagli Stati, in primis dagli Usa, e dunque di fatto governative. 

 

Pubblicato ilmartedì, 13 gennaio 2026

I giorni scorsi il presidente americano ha firmato un ordine esecutivo per il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali che, questa la motivazione, "operano in contrasto con gli interessi nazionali degli Stati Uniti”. 

Trump parteciperà al World Economic Forum di Davos, il forum del globalismo per eccellenza che si terrà i prossimi giorni, dal 19 al 23 di Gennaio. Cosa andrà a fare a Davos? Cerchiamo di capire anche questo.

Affrontiamo questi temi assieme al giornalista e saggista MARCELLO FOA, già presidente della RAI.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"