Tempo di ascolto: meno di un minuto

Dazi, la Corte Suprema difende la Costituzione - Stefano Orsi Enrico Tomaselli

Il presidente americano Trump rilancia i dazi dopo la bocciatura della Corte Suprema della scorsa settimana (6 voti a favore della bocciatura, 3 contro). “Non può imporre i dazi in base all’International Emergency Powers Act” a cui ha fatto ricorso senza l’approvazione del Congresso. Vediamo perchè e su cosa si basa il rilancio dii nuovi dazi al 15% da parte di Trump.

Giornate di apprensione nell’attesa di sviluppi per la situazione in Iran. Trump attacca o non attacca il paese islamico? Satelliti cinesi mostrano aerei militari americani in Arabia Saudita e compromettono l’effetto sorpresa che cercava Trump. Il Ministro degli Esteri russo LAVROV interviene sulla situazione: “Gli USA stano scherzando col fuoco".

 

Pubblicato illunedì, 23 febbraio 2026

L’ambasciatore americano in Israele Mike Huckabee, nell’intervista fatta dal giornalista Tucker Carlson, ha dichiarato che Israele ha un diritto divino sul Medio Oriente che gli è stato promesso dalla Bibbia (la “grande israele”, letteralmente dal Nilo all’Eufrate) e “sarebbe giusto se si prendesse tutto”. Preoccupazione e condanna di tutti i paesi del MO per queste parole.

I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram “Giubbe Rosse” e STEFANO ORSI collaboratore dei blog “Lettera da Mosca”, della rivista "Il Sudest” e dell’agenzia “Stampa Italia”, autore dell’omonimo canale youtube.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"