Come si prepara un Nuovo Ordine Mondiale - Armando Savini Roberto Quaglia
Molti film, da The Truman Show a The Matrix, da Minority Report a Vanilla Sky, The Day After Tomorrow, The Invasion, Indipendence Day, Airforce One, Don't look up, Shining, solo per citarne alcuni, mandano segnali e condizionano le menti delle masse senza che queste se ne accorgano, predisponendole ad accettare gradualmente un cambio di regime o ponendo in essere le condizioni per instaurare un nuovo ordine mondiale.
Durante la visione dei film, viene a costituirsi un vero e proprio stato onirico, nel quale le persone assistono passivamente a delle dinamiche verosimili, senza intervenire, sviluppando degli anticorpi alla violenza dilagante e al sangue versato da azioni reali di guerra o terrorismo, anestetizzando le coscienze di molti. Vere e proprie sedute ipnotiche, durante le quali le persone vengono narcotizzate, rese insensibili al reale.
Che ruolo ha il cinema nella manipolazione e mobilitazione delle masse e come manipola le nostre menti? Quali sono le strategie più usate? Che cosa è l'hollywoodismo? È possibile resistere ai condizionamenti dell'ideologia hollywoodista? Come possiamo trarre vantaggio dai messaggi che ci condizionano?
Ne parliamo in questa puntata de "Al margine del caos" di ARMANDO SAVINI - scrittore ed economista - assieme a ROBERTO QUAGLIA, giornalista d’inchiesta e scrittore.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.