Come scoprire e amare il complottista che è in noi – Francesco Carraro
Dialogo con il giornalista scrittore avvocato FRANCESCO CARRARO in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Elogio del complottista” (Byoblu edizioni). Quella del complottista è una categoriadi grande attualità e, visto il momento storico che stiamo vivendo, sarà sempre più importante e decisiva da qui in avanti. Cos’è e cosa significa la parola complotto? E’ vero, […]
Dialogo con il giornalista scrittore avvocato FRANCESCO CARRARO in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Elogio del complottista” (Byoblu edizioni). Quella del complottista è una categoriadi grande attualità e, visto il momento storico che stiamo vivendo, sarà sempre più importante e decisiva da qui in avanti. Cos’è e cosa significa la parola complotto? E’ vero, statistiche alla mano, che la maggior parte degli italiani crede che ciò che accade è dovuto a motivi e cause visibili e note, quelle riportate dalla cosiddetta informazione ufficiale? Il caso del sito dell’UE in cui c’è una sezione dedicata ai complottisti. Le categorie dei complottisti e i complottista più temuto dal mainstream: il complottista critico. Se c’è il complottista c’è anche un’ampia categoria di esseri umani: l’homo credulus.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.