Tempo di ascolto: 51:46

A Monaco va in scena la pochezza dell'Europa - Giacomo Gabellini

Da qualche giorno, per la prima volta in più di mezzo secolo, il mondo è senza limiti vincolanti per gli arsenali nucleari di Stati Uniti e Russia. Per comprendere bene il pericolo, i due paesi assieme possiedono l’85% delle testate atomiche mondiali. L’ultimo trattato, il New Start, è scaduto il 5 Febbraio. Prorogarlo quindi non è più possibile. Bisogna quindi ripartire da capo? Perchè si è arrivati al mancato rinnovo del trattato sulle testate nucleari? Quali sono le conseguenze e i pericoli del mancato rinnovo del trattato?

 

Pubblicato ilmartedì, 17 febbraio 2026

Cosa significano e cosa dimostrano le parole di delusione del Ministro degli Esteri russo Lavrov nelle trattative in corso con gli Stati Uniti e nelle prospettive dei rapporti complessivi tra le due potenze? Il discorso pronunciato dal Segretario di Stato americano Marco Rubio alla Conferenza per la Sicurezza di Monaco è stato accolto con un sospiro di sollievo dal mainstream e dalla politica europea, ma probabilmente in realtà è una pessima notizia se l’obiettivo è quello di uscire dalla condizione di servitù verso gli Stati Uniti.

Trump ha sbandierato nel frattempo grandi risultati economici interni per il suo paese; è veramente così? No. Vediamo i risultati economici reali e soprattutto cosa questi dati comportano.

I principali temi di politica internazionale e geoeconomia analizzati e commentati da GIACOMO GABELLINI,  scrittore, autore del canale YouTube  “Il Contesto – Analisi Economica e Geopolitica”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"