Tempo di ascolto: 12:38

Vittime e carnefici emozionali - Fiorella Rustici

Viviamo conflitti emozionali quando proviamo emozioni negative come rabbia, paura, umiliazione, tristezza, disillusione, amarezza a causa di un evento inatteso. 

Abbiamo molti conflitti emozionali già registrati in noi, per esperienza diretta o indiretta (dei nostri ascendenti e delle nostre vite passate). Riaccesi da qualche evento simile del presente, noi li riviviamo e ne ripetiamo i contenuti come se stessero accadendo per la prima volta. 

 

Pubblicato ilmartedì, 20 gennaio 2026
I conflitti emozionali ci fanno perdere energia vitale perché, anche se sembra che ne viviamo uno solo per volta, nella nostra mente essi sono registrati insieme per similitudine, come un grappolo d’uva. Quando se ne accende uno, si riattivano tutti. Il risultato di questa somma emozionale crea in noi reazioni inadeguate a ciò che stiamo vivendo.  Poiché la difficoltà di mettere a posto i conflitti che riceviamo ci fa sentire inadeguati, non all’altezza e schiacciati, la nostra mente creativa - senza renderci conto - ci fa creare situazioni in cui facciamo sentire inadeguate e non all’altez...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"