Tempo di ascolto: 37:52

Oro, l'unica certezza in questo cambiamento epocale - Gabriele Sannino Gianmarco Landi

L’oro è tornato in questi giorni sulle prime pagine di molti giornali e al centro dell’attenzione. In questa situazione storica di grande incertezza e paura a livello geopolitico ed economico c’è una corsa sempre maggiore a questo tipo di investimento. Il suo prezzo continua a salire e Venerdì scorso il tema dell'oro è stato al centro di un intervento di Lamberto Rimondini qui sul nostro canale, intervento che ha destato perplessità e preoccupazione in molti ascoltatori. Oggi siamo qui a commentare l’andamento e le prospettive dell’oro e soprattutto, visto che questo tema viene trattato con una certa frequenza nel nostro canale, a fare chiarezza e fugare dubbi e paure.

 

Pubblicato ilOctober 22, 2024 19:30

L'intervista a GIANMARCO LANDI analista finanziario indipendente e al nostro direttore GABRIELE SANNINO.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Per commentare gli articoli abbonati oppure accedi, se sei già abbonato.

GI
GI
6 mesi fa
Non ne farei una tragedia, tuttavia, anche a me l'attacco a testa bassa di Rimondini portato da Landi è parso eccessivo, anche perché spesso allusivo e non veramente motivato. Rimondini ha espresso il suo parere, ovvero che anche il mercato dell'oro è taroccato, il che, onestamente non si può affermare ma nemmeno si può negare. Certo Rimondini non è stato più invitato, si dà l'impressione che sotto ci sia altro, ed infatti su Visione TV Landi si lascia andare a ben altre stilettate, sempre contro Rimondini. Insomma, non una bella pagina, ma IVDP è e resta un'ancora di salvezza in tempi mai così bui per l'informazione
LL
LL
6 mesi fa
Mi spiace, ma devo unirmi all'elenco di vostri affezionati che sono rimasti a dir poco delusi e contrariati dopo aver assistito ai commenti di Landi e del direttore. Seguo il vostro canale perche' odio gli atteggiamenti violenti e i toni da grandi inquisitori del main stream. L'economista Savini non ha avuto nulla da ribadire in presenza di Rimondini. Davvero dovro' capire se rimanere tra i vostri abbonati o no. Dipende da voi...
AG
AG
7 mesi fa
No, Gabriele Sannino, non si placano I commenti all'intervista *** Landi. Il modo di attaccare frontalmente Rimondini senza contraddittorio e' degno delle tecnichr del mainstream, che volete combattere. Spero abbiate il coraggio di continuare l'appuntamento del venerdi *** l' eccellente Rimondini e il bravissimo Savini, per equita', correttezza e per il nome di IDVD. Rimondini sta facendo un lavoro coraggioso che merita tutti la nostra stima e come tutti ha diritto a esprimrte la sua opinione, sta a chi ascolta decidere e valutare.
SM
SM
7 mesi fa
Raramente mi permetto di scrivere commenti, tuttavia stimo talmente Lamberto Rimondini che quando ho sentito Gianmarco Lanzi difendere le banche il portafoglio digitale, negare la caduta del dollaro, dare a Rimondini (fingendo di generalizzare) dello "******* patologico" che va in confusione, che si contraddice o peggio che porta tutti noi alla "dissonanza cognitiva ", attaccando implicitamente tutti i relatori di mesi e mesi di interviste, compresi gli ascoltatori e il conduttore (reo di aver sempre espresso condivisione degli argomenti trattati) allora: vorrei rendere noto che per tutta la trasmissione ho atteso invano che Savegnago lo interrompesse. Perché Lanzi non ha fatto una giusta relazione oppositiva, ha attaccato. Frontalmente, in modo aggressivo e delirante, ma se è questo che vuoi fare aspetti il confronto col diretto interessato e non ti porti una 'spalla' (il direttore). Susi Montini
BL
BL
7 mesi fa
Apprezzo molto questo canale e per la portata culturale ma soprattutto per la pacatezza e l'equilibrio, doti ormai rare, che lo hanno sempre contraddistinto ma che non ho qui oggi ritrovato. Personalmente ritengo che sarebbe stato meglio invitare un analista finanziario al di sopra delle parti, dico questo perché mi sembra sia in atto un "conflitto" personale, é una mia sensazione ci tengo a precisarlo e potrebbe essere del tutto errata, mi auguro che ci possa essere quanto prima un confronto chiarificatore anche se lo ritengo improbabile. Rimango dell'opinione che sia dovere individuale restare vigili valutando serenamente tutte le possibilità senza dare per scontato nulla e poi fare le proprie scelte. Non condivido la posizione di Landi su IT Wallet, almeno per come stanno le cose in questo momento, aspetterò di capirlo meglio prima di esprimermi.
si
si
7 mesi fa
Anche io ho avuto l'impressione di assistere ad un attacco personale da parte di Landi. ma la cosa veramente triste è che IVDP ha dimostrato di non essere un canale indipendente ma, al contrario, ben stritolato da Geko Gold. Non credo che rinnoverò il mio abbonamento. Peccato.
si
si
7 mesi fa
Basta guardare entrambe le puntate per capire. Riporto le parole di Rimondini: “il mercato dell’oro mondiale dalla notte dei tempi è nelle mani della mafia cazara piaccia o no, quindi … però il mercato lo controllano loro. “ Rimondini ha sempre sostenuto che la City di Londra è il covo dei Cazari. Durante la puntata Savini ha poi avvalorato quanto detto da Rimondini citando l’esempio della Nigeria. Riporto anche le testuali parole di Landi : “Il prezzo dell’oro è determinato dal London Bullion Market che e’ un’associazione creata da 15 banche. In realtà i soggetti che partecipano sono 15 tra banche e società create da banche. Tutte le transazioni in oro che vengono fatte all’interno di questo perimetro concorrono a determinare quello che si chiama il fixing cioè il valore. Quanto sta oggi, 82 al grammo, bene chi lo stabilisce? Lo stabilisce il fixing perché queste 15 realtà si vedono periodicamente a Londra ogni magari tot ore e stabiliscono il valore dell’oro, il fixing. Loro fissano questo valore.” Sappiamo tutti ormai di chi sono le banche e le società create da banche, quindi, stando alle parole di Landi, chi gestisce il mercato dell’oro e ne fissa il prezzo (fixing) … sono i Cazari. Mi chiedo anche perché Landi non abbia mai nominato Savini, che è economista, ma si è ripetutamente prodigato a ricordare i rischi che correrebbe Rimondini ed anche il Direttore del IVDP. Personalmente dubito molto di chi dice che “sparare contro i Cazari è come sparare contro la Croce Rossa” ed elogia il portafoglio digitale come fosse la manna del nuovo secolo. Poiché Landi si è espresso molto pesantemente su Rimondini, allo stesso livello qualcuno potrebbe esprimersi verso Landi sospettandolo a favore dei Cazari. Mi dispiace molto aver dovuto assistere ad uno spettacolo squalificante come quello offertoci da Landi, ma soprattutto mi dispiace aver visto IVDP prestarsi a tanto. La cosa più grave sarebbe vedere cancellato l’appuntamento Rimondini/Savini che costituisce uno dei dibattiti migliori offerti dal vostro canale.
PM
PM
7 mesi fa
Approvo e concordo in toto *** la tua considerazione! Spero vivamente che IVDP trovi la maniera per tappare questa enorme falla da loro stessi creata e di ripristinare l'appuntamento più interessante del venerdi sarebbe un vero peccato. Anche se credo che oramai la strada, *** questa intervista, sia stata tracciata.
AL
AL
7 mesi fa
È da questa mattina che continuo a pensare all'intervista.... Sinceramente mi sembrava di guardare Italia 1 di 15 anni fa'! Trovo questo accanimento fuori luogo! Il grande Ramondini ci ha permesso di capire tutti gli intrighi di palazzo e .... Voi lo trattate così? perché? Anche i re di Spagna furono contenti di avere tanto Oro rubato dalle Americhe e come è finirono??? Sinceramente proprio un intervista di basso livello degno del mainstreem. Spero che facciate marcia indietro... Molto deluso dalla modalità del Direttore e del Conduttore! Per l'analista......
AL
AL
7 mesi fa
Scusate non ho firmato: Alessandro Lussignoli Da 10 anni vivo fuori dall'Italia.
MV
MVIdealista Appassionato
7 mesi fa
Avete parlato per tutto il tempo senza un contradditorio. Non si può sentire..... Direttore Sannino: forse le cose andavano chiarite prima, molto prima...... La sua figura di garanzia non ne esce bene dopo questo intervento.
ac
ac
7 mesi fa
Sì anche io trovo assolutamente fuori luogo l’attacco a Rimondini soprattutto per come è stato impostato e penso che Landi sia uscito dalle righe. Mi sono meravigliata di Sannino che ho sempre giudicato molto corretto e prudente la cosa doveva essere gestita *** più rispetto e forse… meno interessi personali. Mi dispiace per Rimondini e spero di seguirlo ancora nel futuro
PM
PM
7 mesi fa
Tutti in famiglia seguiamo *** estremo interesse ilVDP ed in particolar modo l'appuntamento del venerdi *** Rimondini e il bravissimo Savini. Sono davvero e sinceramente dispiaciuta di questa imbarazzante intervista! Trovo che l'accanimento nei confronti del colto e apprezzatissimo Rimondini sia stato assolutamente eccessivo e rindondande per tutta l'intera intervista, la quale ritengo non abbia affrontato il tema esposto nel titolo come evidenziato, bensì il Rimondini. Andava intitolata diversamente a quel punto. Trovo che le MODALITÀ del confronto siano state davvero fuori luogo e per RISPETTO dovevano essere affrontare in sua presenza. Davvero un approccio scorretto e precipitoso! Non me lo sarei mai aspettato da IVDP....spiacevole intervista che spero vivamente non comprometta i futuri interventi di Lamberto. D. Oliveto.
SB
SB
7 mesi fa
Vergognoso attacco a Rimondini, che stimo molto e che ha solo espresso la sua opinione. Se Landi non vede il pericolo dell' IT Wallet ... Tanti auguri. Delusione totale che non mi sarei mai aspettata dal Vaso di Pandora.
MA
MA
7 mesi fa
Buonasera, anche a me l'intervento di Landi è sembrato eccessivo nei toni, ricordando che qualsiasi servizio televisivo o titolo di giornale potrebbe essere passibile della stessa ipotesi di reato. Un confronto sarebbe poco fruibile, avendo di fronte uno specialista ed un non tecnico che affronta gli argomenti *** piglio generalista. Concludo osservando che chi, tra il pubblico, si allarma o si esalta per alcune affermazioni degli ospiti, non ha ancora capito che deve ragionare in autonomia, secondo la propria situaaione e prospettiva, non cercare qualcuno da seguire.
AG
AG
7 mesi fa
Seguo da anni il VdP sempre *** molto intetesse. Ma direi che ieri, se da una parte la liberta' di parola e' sacra, dall'altra se ci sono interventi che possono creare problemi per IDVP si dovevano chiarire PRIMA della trasmissione *** chi avrebbe esposto il suo parere e non dopo *** questa "correzione" che lascia perplessi. Landi, di solito molto bravo, ieri e' stato eccessivo, direi imbarazzante.
IS
IS
7 mesi fa
sono anni che vi seguo. E sempre *** molto interesse. Ho appreso e ho approfondito molti concetti e informazioni che ignoravo. Appuntamenti imperdibili per me che non guardo tv o leggo giornali da anni. Ieri sera ho avuto una bruttissima sensazione. Stimo il dott. Rimondini e gli appuntamenti del venerdì *** lui e il bravissimo e colto Savini sono fra i miei preferiti. Ma ciò che ho ascoltato ieri non rispecchia la mia idea su questo canale. Il Landi poi mi era intollerabile da ascoltare. Per la modalità e per i contenuti che stridevano *** un canale finora senza scivoloni esagerati. Mi spiace davvero.
MR
MRIdealista Appassionato
7 mesi fa
Excusatio non petita, accusatio manifesta… Potrebbe anche essere comprensibile non sputare nel piatto dove si mangia. Si sente chiaramente lo stridore delle unghie sullo specchio. 🦎 🦎🦎🦎 Continuate a cavalcare, per quanto possibile, la libertà e l’indipendenza che sinora vi ha contraddistinto. Almeno voi, per favore.