Tempo di ascolto: 52:14

Le enormi potenzialità dell'Italia e l'incapacità di sfruttarle - Gilberto Trombetta Giuseppe Masala

Diramati i dati sulle riserve valutarie globali. E’ un momento storico che verrà ricordato negli anni e nei decenni futuri, una pietra miliare anche da un punto di vista simbolico: per la prima volta il dollaro scende sotto la soglia del 50% a livello globale mentre l’oro supera l’euro e diventa così la seconda maggiore riserva dopo il dollaro.

L’America può ancora permettersi di perseguire l’obiettivo di rimanere il dominus di un mondo unipolare? Per quanto potrà anche solo permettersi il tentativo di farlo, vedi i dazi e le guerre che sta cercando di tenere in piedi?

 

Pubblicato ilJuly 08, 2025 19:30

Se fosse per il resto dell’Occidente, e per l’Italia in particolare, il dominio americano durerebbe in eterno: basti solo guardare la scandalosa foto della scorsa settimana che ritrae le maggiori cariche italiane - Meloni Tajani La Russa e Salvini, mancava solo Mattarella – uno accanto all’altro nella sede dell’ambasciata americana a Roma davanti a un bandierone a stelle e strisce in occasione della celebrazione dell’Indipendenza americana, occasione assolutamente non istituzionale per l’Italia.

Che fare? Sarebbe il momento storico perfetto per sganciarsi da Washington e da Bruxelles; ma qui ci vorrebbe una classe politica di un livello assolutamente superiore a quella attuale.

La nostra intervista al giornalista economico GILBERTO TROMBETTA e a GIUSEPPE MASALA esperto di geopolitica ed economia, redattore de "L'Antidiplomatico".

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"