Tempo di ascolto: 59:37

La guerra mondiale dell'intelligenza artificiale - Roberto Quaglia Armando Savini

Navi da guerra statunitensi potrebbero raggiungere le coste del Venezuela entro il fine settimana nell’ambito di un’operazione contro i cartelli della droga per la cosiddetta lotta contro i “narco-terroristi”. Il presidente venezuelano Maduro ha annunciato lo schieramento di 4,5milioni di miliziani in tutto il paese, assicurando che “nessun impero toccherà il suolo sacro del Venezuela”. Gli USA avevano anche raddoppiato la ricompensa per informazioni che portino all’arresto di Maduro.

Arrestato in Italia un ucraino coinvolto nel sabotaggio del gasdotto Nord Stream. Secondo gli inquirenti l’uomo aavrebbe preso parte all’incursione che nel Settembre del 2022 piazzò gli esplosivi nel gasdotto. L’arresto è stato effettuato dalle autorità italiane su mandato di quelle tedesche.

 

Pubblicato ilAugust 22, 2025 19:30

La società svizzera Proton, che sta sviluppando un modello di intelligenza non invasivo della sfera privata, lascia il paese. Viste le modifiche legislative proposte dal Consiglio Federale svizzero la Proton ha dichiarato che “Si rischia un regime di controllo di massa”.

L’azienda cinese Kaiwa Technology sviluppa un robot umanoide in grado di portare avanti una gravidanza artificiale grazie alla tecnologia dell’utero artificiale. L’azienda punta a lanciarlo sul mercato nel 2026 al prezzo di 100.000 yuan che corrispondono a 13.900$. 

Anche in Russia i robot cominciano a comparire, a conferma che il fenomeno è globale.

I danni dell’IA al cervello certificati da uno studio scientifico ufficiale: 1) declino cognitivo a lungo termine. 2) Esperimento: usare l’IA per scrivere saggi riduce l’attività cerebrale. 3) Gli effetti dell’IA sulle relazioni.

La nostra intervista ad ARMANDO SAVINI economista scrittore, autore del canale Telegram “Chaos Mega”, autore del libro “Le radici del male da Platone a Dugin – Gnosi cabala e totalitarismo”.

ROBERTO QUAGLIA giornalista d’inchiesta, scrittore, autore del nuovissimo libro “Guerra pace e zombie – Democrazia totalitaria contro mondo multipolare".

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"