La differenza tra economia umanistica ed economia capitalistica – Valerio Malvezzi
La distinzione tra economia capitalistica, a cui tutti siamo stati addestrati come animali nel seguire una ragione meccanica (non a caso le borse sono gestite dai software), e l’economia umanistica che invece segue i sentimenti. Nell’economia capitalistica la morale è stata rimossa; in essa si parla solo di efficienza come summa delle strategie, delle pianificazioni, […]
La distinzione tra economia capitalistica, a cui tutti siamo stati addestrati come animali nel seguire una ragione meccanica (non a caso le borse sono gestite dai software), e l’economia umanistica che invece segue i sentimenti. Nell’economia capitalistica la morale è stata rimossa; in essa si parla solo di efficienza come summa delle strategie, delle pianificazioni, dei budget, del controllo di gestione etc. L’economia, come la vita, è quello che succede nel momento presente. Se leggiamo i testi della fisica quantistica scopriamo che i concetti di presente, passato e futuro dovrebbero essere ripensati. L’economia può – e probabilmente deve – essere riletta, riscritta, ripensata e soprattutto risentita quotidianamente in modo diverso da come ce l’hanno sempre raccontata.
Commenti al video.
Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.