Tempo di ascolto: 55:26

Il risveglio dell'Europa dei popoli - Umberto Pascali Vito Comencini

Il tema del momento per gravità e implicazioni prossime e future è l’attentato di cui è stato vittima il generale russo Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare chimica e biologica delle Forze armate russe; tentato subito rivendicato dall’Ucraina. La sera precedente Kirillov aveva avuto una riunione con Putin e il vice-ministro degli Esteri Ryabkov. Kirillov nel 2020 ha gestito l’operazione per arginare la pandemia a Bergamo, intervento che il governo italiano (al tempo governo Conte) aveva chiesto alla Russia e denominato “Dalla Russia con amore”. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev ha dichiarato che a seguito di questo attentato, funzionari NATO sono diventati obiettivi legittimi.

 

Pubblicato ilDecember 18, 2024 19:30

Siamo in una fase di risveglio del sovranismo in Europa? Partiamo dalla Germania: il governo Scholz è caduto questa settimana e si voterà a Febbraio. AFD è in forte ascesa e anche il partito BSW di Sarah Wagenknecht otterrà sicuramente un risultato significativo.

Il nostro approfondimento del Mercoledì con i principali temi di politica internazionale. Nostri ospiti UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e VITO COMENCINI già Onorevole della Lega da cui è fuoriuscito nel 2022, presidente dell’associazione politica “Popolo Veneto”.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"