Tornare a crescere con una moneta pubblica libera dal debito - Armando Savini Enrico Grazzini
La moneta bancaria è debito che genera crisi. Per tornare a crescere è necessario emettere una moneta pubblica libera dal debito e democratica, con una banca centrale controllata dalla società civile. Quanto potrà essere stabile una stablecoin emessa direttamente dal sistema bancario? Una nuova e pesante crisi è alle porte? CBDC, minaccia o opportunità? A quali condizioni potrebbe una valuta digitale emessa da una banca centrale salvare la stabilità economica e finanziaria? Saremo colonizzati dalle stablecoin americane? Quando scoppierà la crisi, quanto sarà estesa? Meglio una moneta digitale pubblica o una moneta digitale privata?
Ne parliamo in questa puntata de "Al margine del caos" con ARMANDO SAVINI, scrittore ed economista, e ENRICO GRAZZINI giornalista economico per Economia e Politica, Il Fatto Quotidiano, già consulente strategico di impresa.
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.