Tempo di ascolto: 12:36

Perché le relazioni sono diventate più complesse e difficili da gestire - Enrico Cheli e Cristina Cheli

Da alcuni decenni a questa parte i modi di relazionarsi sono profondamente cambiati: nella vita privata, sul lavoro e nella sfera pubblica. Ciò grazie soprattutto alla democrazia che, seppure imperfetta e con molte lacune (vedi autoritarismo sanitario di questi ultimi 5 anni)  ha portato al riconoscimento dei diritti individuali e ci ha resi liberi di scegliere con chi relazionarci e di farlo alla pari, senza dover seguire modi e regole stabiliti da qualcuno al di sopra di noi. 

 

Pubblicato illunedì, 01 settembre 2025
Tuttavia la medaglia ha il suo rovescio: queste nuove libertà e possibilità rendono infatti le relazioni molto più complesse generando incomprensioni, conflitti e crisi che ognuno tende ad attribuire all’altro (collega, coniuge, compagno/a amico/a figli etc.).  In questo video mostreremo che tali problemi relazionali rappresentano un fenomeno collettivo che affligge l’intera popolazione occidentale e che, invece di darsi la colpa l’un l’altro, è necessario capire le cause di ciò che sta avvenendo e individuare le possibili vie di uscita.  “LE RELAZIONI SONO TUTTO" è una rubrica a cura di EN...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"