Tempo di ascolto: 12:22

Perché le relazioni di coppia sono più difficili che in passato? - Enrico Cheli e Cristina Cheli

In passato le relazioni di coppia duravano di più, erano meno complesse e attraversavano meno crisi. Ciò non significa però che i nostri avi fossero più bravi di noi a gestirle e neppure che fossero più soddisfatti e felici. Le coppie duravano di più perché non era consentito separarsi e divorziare ed erano meno complesse perché basate sul matrimonio e sul fare figli più che sull’amore reciproco e sulla felicità dei due partner. Oggi le cose sono molto cambiate ma le persone non ne sono pienamente consapevoli e gestiscono la coppia sulla base di un mix di vecchie e nuove idee, alcune delle quali sono pericolosamente fuorvianti.

 

Pubblicato illunedì, 13 ottobre 2025
“LE RELAZIONI SONO TUTTO" è una rubrica a cura di ENRICO CHELI e CRISTINA CHELI, psicologi, docenti universitari e autori di numerosi libri. Promuovono da decenni una psicologia olistica centrata sulle relazioni e dirigono una Scuola di Relazioni Consapevoli che offre corsi di base aperti a tutti e percorsi professionalizzanti.  www.nuovoparadigma.org

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"