Tempo di ascolto: 14:13

Passare dagli interessi personali ai valori - Fiorella Rustici

Nella scorsa puntata abbiamo visto quali sono gli atteggiamenti mammiferi della nostra mente limbica, e che molti dei nostri conflitti emozionali hanno origine in noi quando non riusciamo a raggiungere ciò che per la mente mammifera conta davvero: la difesa del territorio, la cura della prole, l’appartenenza alla propria specie.

 

Pubblicato ilmartedì, 17 marzo 2026
Sono atteggiamenti mammiferi quelli dell’ego animale, che ci portano a non andare oltre il nostro interesse personale e di gregge: 1) agire da capobranco cacciatore di femmine e dare importanza ai figli non in quanto individui ma perché garantiscono la discendenza - 2) imporre in quanto capo le proprie regole e idee - 3) comportarsi da gregario accettando la sottomissione al capo - 4) “fare per avere” invece di “fare per essere creando giustizia” - 5) agire per senso del dovere imposto dalla gerarchia e dal gruppo (il governo, la religione, il partito, il corpo militare) e non per senso di ...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"