Tempo di lettura: meno di un minuto

Nella Bibbia la legittimazione allo sterminio, di ieri e di oggi - Martino Nicoletti

Due antichi libri della Bibbia - che per alcuni sono cronache storiche e per altri sono testi sacri - illustrano in modo estremamente dettagliato e sistematico le ragioni nonché́ le modalità̀ di attuazione dello sterminio di popoli nemici.

I secoli passano, eppure metodi e autori restano gli stessi. Agli uomini non è dato di imparare dai propri stessi errori.

Sentirmi complice di quanto ci accade intorno mi annichilisce e, al tempo stesso, mi sprona a non cedere al dilagante orrore celebrato con entusiasmo dalla nostra epoca.

 

Pubblicato ilmartedì, 15 luglio 2025
"IPERBOREA" è una rubrica a cura di MARTINO NICOLETTI antropologo, scrittore e life coach. Già docente universitario con un percorso di venticinque anni di ricerca in Asia. La sua attività professionale principale è l’accompagnamento di giovani e adulti nei momenti di crisi e nelle scelte fondamentali della vita, come anche nella riscoperta e valorizzazione del proprio potenziale profondo attraverso l’impiego del corpo, delle emozioni e dell’introspezione guidata. www.martinonicoletti.com

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese