Tempo di ascolto: 12:26

Le tre parti del cervello umano; riconoscere quale stiamo usando - Fiorella Rustici

Nelle scorse puntate della rubrica abbiamo visto come funzionano i conflitti emozionali e abbiamo offerto alcuni consigli per affrontarli e risolverli.

I conflitti sono dovuti alla nostra incapacità di affrontare una situazione che ci causa emozioni negative. I conflitti del presente accendono in noi conflitti simili da noi già vissuti e quelli ereditati dai nostri genitori, parenti e avi. Quando subiamo un conflitto, tendiamo a farlo subire ad altri, diventando, da vittime, carnefici, per poi subirlo di nuovo come ritorno.

 

Pubblicato ilmartedì, 17 febbraio 2026
In questa puntata vediamo in quale area della nostra mente sono vissuti e registrati i conflitti emozionali: è quella limbico mammifera. Noi homo sapiens siamo una specie animale umana, quindi possediamo entrambe le caratteristiche. La rappresentazione del cervello che ha dato il medico americano Paul MacLean distingue tra neocorteccia (più recente nel percorso evolutivo e sede delle facoltà umane), mente animale limbico mammifera e mente animale rettiliana (la più antica). La mente limbico mammifera è collegata al cervello limbico e ha le seguenti caratteristiche: 1) funziona con una gerar...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"