Prossima diretta

La prossima diretta verrà trasmessa il giorno 18 dicembre 2025 alle ore 19:15La resa che non possono accettare - Salvo Ardizzone

Tempo di ascolto: 36:25

Il Veneto sarà la prima regione a lanciare il credito cedibile d’imposta? - Armando Savini Fabio Conditi

Dopo i presunti “tentativi” della BCE di mettere le mani sull’oro italiano, il Governo Meloni ha stabilito che l’oro detenuto presso la Banca d’Italia appartiene «al popolo italiano». 

Perché la BCE ha cercato di far rientrare l’oro come fosse una riserva in valuta, in barba ai Trattati? 

Quali disegni si celano dietro questo maldestro tentativo di incamerare l’oro degli Italiani? 

 

Pubblicato ilmercoledì, 17 dicembre 2025

Il progetto dell’euro digitale andrà avanti o gli interessi delle banche private hanno spinto la BCE ad accantonare la sua CBDC? 

È in atto uno scontro tra banca centrale, banche commerciali e Stato sul controllo della moneta. Anche le stablecoin emesse da enti privati statunitensi nascondono delle insidie. 

Con il Genius Act le stesse banche che controllano la FED, la cui attività è sottoposta alla vigilanza del Congresso, potrebbero emettere direttamente le loro valute digitali, sottraendosi al controllo del Congresso. 

Alla luce di tutto ciò, l’Anti-CBDC Act che significa assume? Cosa ci riserva il nuovo anno? Chi uscirà vittorioso dallo scontro? La BCE, le banche private o un nuovo Stato sovrano?

Ne parliamo in questa puntata de "Al margine del caos" con ARMANDO SAVINI, scrittore ed economista, e FABIO CONDITI,presidente del movimento Moneta Positiva e autore del libro RISATE SOVRANE.

Documenti allegati

titolo del file

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"