Tempo di ascolto: 7:6

Il globalismo è realmente terminato? - Leonardo Guerra

E' vero che il globalismo è finito ed è arrivato il tempo del multilateralismo o nazionalismo? La guerra ibrida ha il suo perno nell'uso militare delle parole e delle narrazioni. USA e Cina sono partner tradizionali almeno dal 1990 e condividono la visione imperialista del mondo e lo stesso strumento: il capitalismo. Quello angloamericano di tipo finanziario gli USA, quello prettamente industriale-produttivo la Cina. Hanno entrambe le potenze lo stesso obiettivo: ricostruire un impero. "USA e Cina sono partner per la costruzione di un nuovo ordine mondiale" (Henri Kissinger).

 

Pubblicato ilvenerdì, 18 aprile 2025
Almeno nella fase iniziale di questo percorso le due superpotenze sono partner. La struttura del great reset usa nella sua parte iniziale la strategia "shock and awe" (colpisci e terrorizza); con Trump siamo ancora in questa fase. Trump è uscito dall'OMS ma il progetto planetario sta comunque andando avanti.  La strategia del caos di Trump è funzionale per coprire i suoi veri obiettivi: quali potrebbero essere o sono questi obiettivi? Vediamoli. L'ARCA DI NOE' è una rubrica a cura di LEONARDO GUERRA biologo molecolare, esperto di Sistemi Sanitari ed Economia Sanitaria.

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"