Tempo di ascolto: 31:21

Draghi vola a Washington a giurare l’eterna fedeltà del prossimo governo – Stefano Orsi Giacomo Gabellini

E’ cambiata l’inerzia del conflitto russo-ucraino? Tv e giornali esultano affermando che la vittoria di Zelensky è vicina; in realtà la guerra accelera e il termine si allontana. La decisione europea sul Price Cap – che Mattarella ha definito indispensabile – alla fine è stata rimandata al mese prossimo. /// Liz Truss, il nuovo primo ministro inglese, […]

Pubblicato ilSeptember 12, 2022 16:54

E’ cambiata l’inerzia del conflitto russo-ucraino? Tv e giornali esultano affermando che la vittoria di Zelensky è vicina; in realtà la guerra accelera e il termine si allontana. La decisione europea sul Price Cap – che Mattarella ha definito indispensabile – alla fine è stata rimandata al mese prossimo. /// Liz Truss, il nuovo primo ministro inglese, ha appena annunciato in Parlamento il suo piano da addirittura 150 miliardi di sterline (circa 180 miliardi di euro ); l’Italia invece è ferma al palo. L’eurogruppo trova l’intesa per coordinamento degli interventi per combattere  l’inflazione, Lagarde: “Obiettivo riportare nel medio termine l’inflazione al 2%” (ma intanto alza i tassi d’interesse). Patto Russia-Cina sul gas, siglato un accordo di lungo termine tra Gazprom e la cinese CNPC; occidente sempre più isolato. Draghi i prossimi giorni andrà a Washington; perché un premier dimissionario a dieci giorni dalle elezioni per il suo successore compie questo viaggio? Ospiti oggi in trasmissione STEFANO ORSI analista geopolitico e GIACOMO GABELLINI analista economico e geopolitico. Conduce l’intervista CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche