
Come gestire i rischi degli investimenti in modo matematico - Ettore Bellò
Benvenuti di nuovo! Nella puntata precedente abbiamo parlato di come comprare l'intero mercato con i fondi indicizzati. Ma come si costruisce un portafoglio da zero? Come si bilancia il desiderio di un alto rendimento con la paura di perdere tutto? Nel 1952, un giovane studente di dottorato pubblicò un articolo che rispondeva a queste domande con un'eleganza matematica che gli valse, anni dopo, il Premio Nobel. Oggi parliamo quindi di Harry Markowitz, l'architetto della Teoria Moderna del Portafoglio.
Harry Markowitz, nato a Chicago nel 1927, non era all'inizio un economista. I suoi interessi spaziavano dalla fisica alla filosofia. Fu quasi per caso che, cercando un argomento per la sua tesi di dottorato, decise di applicare metodi matematici all'analisi del mercato azionario.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"
In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.
Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.
La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.
Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.
Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.
Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.
Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"


